TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO

Tra le Parti:

  • Beye Abdou Salam, nato a Gemona del Friuli (UD) il 02/05/1991 e residente in Rivignano-Teor (UD) Via Luigi Cadorna 19, codice fiscale BYEBSL91E02D962Y, in qualità di titolare dell’omonima impresa individuale artigiana corrente all’insegna “ABI Pastificio Artigianale” in Rivignano-Teor (UD) Via Mazzini 7, iscritta al Registro delle Imprese di Udine (UD) al n. BYEBSL91E02D962Y, R.E.A. n. UD-299328, partita IVA 02931760306, esercente attività artigianale di produzione e vendita di paste alimentari fresche e secche, farcite e non, di seguito indicato anche solo come “Venditore”,
  • ed il consumatore finale, di seguito genericamente individuato come “Acquirente”,

si conviene e stipula il presente

CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE

Art. 1 – Definizioni

Per “contratto di vendita on-line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti alimentari dell’attività artigianale del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore medesimo.

Per “Acquirente” si intende il consumatore finale persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Art. 2 – Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti alimentari individuati, descritti ed offerti in vendita sul sito www.abipastificioartigianale.it, nelle cui pagine web sono illustrati i prodotti stessi.

Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web di cui all’art. 2, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente formalizza la proposta per l’acquisto dei prodotti del Venditore.

Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on-line al momento del checkout dell’ordine, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le eventuali spese di spedizione / consegna ed ulteriori oneri accessori, nonché le modalità e i termini di pagamento ed il recapito presso il quale i prodotti saranno consegnati.

Nel momento in cui l’Acquirente conclude l’ordine, viene visualizzata una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel paragrafo precedente. Il Venditore inoltre provvede all’invio di una e-mail di conferma all’Acquirente con i medesimi dati. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

All’Acquirente compete in ogni caso il diritto di recesso, da esercitarsi esclusivamente con le modalità previste dal successivo art. 13 entro e non oltre le ore 24:00 del giorno anteriore a quello previsto per la consegna dei prodotti da parte del Venditore o altro soggetto da questi incaricato.

All’acquirente compete altresì il diritto al rimborso nel solo caso di significative difformità dei prodotti ricevuti rispetto a quelli individuati, descritti ed offerti in vendita sul sito www.abipastificioartigianale.it e riepilogati nell’ordine piazzato dall’Acquirente medesimo.

Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso

Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi proposti prima della conclusione dell’ordine.

Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 4 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio di tale diritto da parte dell’Acquirente.

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono tramite sistemi protetti da cifratura, gestiti e garantiti da gestori esterni delle transazioni di nota e comprovata competenza e sicurezza (es. PayPal, Stripe), in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 6 – Tempi e modalità della consegna

Il Venditore provvede a recapitare all’Acquirente i prodotti da questi selezionati e ordinati, con le modalità individuate sul sito www.abipastificioartigianale.it al momento del checkout dell’ordine.

Le giornate di consegna indicate nella relativa pagina del sito web sono da ritenersi in ogni caso indicative e non vincolanti, potendo variare in caso di necessità contingenti del Venditore.

Una volta completato l’ordine, l’Acquirente è informato tramite contatto e-mail o telefonico dell’esatta data di consegna; pertanto, i tempi della consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione dipendono dal luogo di consegna e dalla quantità e qualità dei prodotti acquistati e comunque sono resi noti all’Acquirente prima della conferma dell’ordine.

Art. 7 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.abipastificioartigianale.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

Art. 8 – Disponibilità dei prodotti

Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. Qualora un ordine dovesse superare la quantità di specifico prodotto esistente in magazzino, il Venditore, tramite e-mail, rende noto all’Acquirente che tale prodotto non è prenotabile ed eventualmente quali siano i tempi di attesa previsti per ottenere il prodotto scelto, richiedendo all’Acquirente apposita conferma del mantenimento dell’ordine già piazzato.

Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi dell’art. 4.

Art. 9 – Limitazioni di responsabilità

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Venditore non può ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza sulla base delle tecnologie disponibili al momento.

In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

Art. 10 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore

Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del Venditore o della persona che gli ha fornito il bene.

La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il Venditore ha messo il prodotto in circolazione, se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il Venditore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 11 – Garanzie e modalità di assistenza

Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di scadenza del prodotto indicato sulla confezione, se correttamente conservato, e per tre giorni dal momento dell’apertura della confezione (con le dovute eccezioni indicate eventualmente sull’etichetta del prodotto) – sempre in osservanza di corrette condizioni di conservazione.

Ai fini del presente contratto si presume che i prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità intrinseche ed estrinseche che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le caratteristiche tipiche di un prodotto dello stesso genere, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti fatte al riguardo dal Venditore ed eventuali suoi rivenditori, agenti o rappresentanti, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del prodotto acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Si chiede e suggerisce all’Acquirente in forma di cortesia, e per accelerare l’eventuale iter di accordi, anche una comunicazione informale via e-mail e/o telefonica: lo staff del Venditore è infatti ben disposto al rapporto più corretto e vicino possibile all’Acquirente.

Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità e i tempi di sostituzione del prodotto non conforme.

Art. 12 – Obblighi dell’Acquirente

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già viste e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 13 – Diritto di recesso

L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine specificato nell’art. 4.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi di tale diritto, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo “ABI Pastificio Artigianale di Beye Abdou Salam, via Luigi Cadorna 19, 33061 Rivignano Teor (UD)” ovvero anche tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@abipastificioartigianale.it ma sempre previo invio di raccomandata A.R. all’indirizzo di cui sopra entro e non oltre il summenzionato termine. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del prodotti acquistati, purché entro e non oltre il termine testé richiamato, opportunamente imballati e conservati, perfettamente integri nella confezione non aperta. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.

Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore, salvo questi non accetti espressamente di accollarsele.

Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, se sussistono le condizioni ai punti precedenti.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi e il contratto si intende risolto, fatto salvo quanto innanzi previsto.

Art. 14 – Cause di risoluzione

Le obbligazioni di cui all’art. 12 assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti in base all’art. 6 dal Venditore, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporta la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, di diffida o di messa in mora.

Art. 15 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed eventuali successive modifiche e/o integrazioni.

I dati personali, anagrafici e fiscali, acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore “ABI Pastificio Artigianale di Beye Abdou Salam“, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).

Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente, a non rivelarli a soggetti non autorizzati e comunque a non usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) dell’attività (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al negozio responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

Art. 16 – Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 17 – Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: “ABI Pastificio Artigianale di Beye Abdou Salam, via Luigi Cadorna 19, 33061 Rivignano Teor (UD)” oppure inviati tramite e-mail all’indirizzo info@abipastificioartigianale.it. Il Venditore consiglia comunque l’uso di raccomandata A.R. onde accertarsi dell’avvenuto recapito della comunicazione. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera ricevere le comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 – Composizione delle controversie

Ogni controversia inerente il presente contratto sarà deferita alla Camera di Commercio di Udine e risolta secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 19 – Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 20 – Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

CONTINUANDO E PERFEZIONANDO L’ACQUISTO, L’ACQUIRENTE ESPRESSAMENTE ACCETTA TUTTE LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE.